Oggi è mar ott 23, 2018 9:21 am

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FS 450: sospensioni ad aria, dubbi e chattering
MessaggioInviato: gio ago 09, 2018 6:39 pm 
Non connesso
Forse Furioso

Ciao a tutti! Qualche mese fa avevo chiesto qui nel forum per decidere tra FS 450 E TM.
Alla fine per vari motivi ho scelto la husqvarna. Un po’ perché vivo in Spagna e la reperibilità dei pezzi, ecc non è buona come in Italia; un po’ perché per iniziare, considerando tutto, mi è sembrata la scelta migliore anche come rapporto qualità prezzo (prendendo la 2018 pochi mesi prima del nuovo modello soprattutto).
Eccoci qui:
Immagine

Per il momento faccio solo asfalto e faccio cross con una FC 250. Voglio focalizzarmi sulle due cose separatamente per poi unirle (so già che mi beccherò dei vaffanculo :tiee: )
Da subito mi ha dato tanta confidenza e miglioro di volta in volta.
Ho girato in 4 diverse piste in catalunya (Alcarras, Mora D’Ebre, Osona, Menarguens) per un totale di 15 ore circa.
Avevo deciso di lasciarla tutta originale fino a riuscire a sfruttarla il più possibile e ora inizio ad avere i primi “problemi”.

PREMESSA: sono entrato da poco nel mondo del motard in pista quindi non ne so molto... sto girando il più spesso possibile per imparare il più possibile e fare il regionale (ROAD) la prossima stagione. Mi piace molto cercare informazioni e capire cosa fare/provare quindi mi sono letto miliardi di post del forum, tantissimi su gomme, chattering, sospensioni, cerchi da 16/16.6/17 ecc però ho ancora dubbi perché alcune informazioni sono (credo) vecchie... come per esempio la pressione delle Metzeler post 2015... o altre cose.

PROBLEMA
Direi che il problema maggiore che ho al momento è il chattering in alcune curve, a volte inizia a saltellare e se forzo un po’ di più scappa il davanti. Mi succede sempre nelle stesse poche curve di ogni rispettiva pista (tranne una dov’è tutto perfetto).
Poi a volte ho perso anche l’ anteriore senza chattering ma credo che possano essere mille motivi.
Ho provato a guidare sia con il ginocchio che con il piede. Per lo più guido con il ginocchio perché altrimenti ho molto più chattering e appare anche in curve dove non lo avverto guidando con il ginocchio. Inoltre guidando con il piede distruggo la gomma anteriore (strappa molto di più del solito).
Questo mi fa pensare che il davanti dovrebbe essere più caricato eppure quando giravo con la 701 mitigavo il chattering tenendo il gas puntato :perplesso:

Mi hanno consigliano di mettere il kit molle nella forcella ma vorrei prima capire se tutto il resto è ok. prima di provare chissà cosa vorrei capire se come base di partenza con le sospensioni e le gomme ci siamo perché non avendo riferimenti potrei aver completante sbagliato qualcosa.

Uso gomme metzeler SM entrambe K1 (anteriore 16.5) (ultimamente qua ci sono 30/35 gradi), pressione a caldo della termocoperta 1.8 anteriore e 1.65 posteriore (ovviamente ho fatto qualche cambio per provare ma non ho notato niente di drastico come sensazioni).
Le gomme in base alla pista e al giorno si strappano un pochino più del normale ma niente di esagerato (mi succedeva con le bridgestone originale di strapparle di brutto).
La pressione della forcella l’ho provata sia a circa 9 bar sia a 10.5 ma non mi è sembrato che cambiasse molto sul fattore chattering o tenuta, a volte mi sembra meglio a volta peggio ma nessun setting risolve o crea problemi.

Consigli ?!

Domanda stupida Bonus:
Quanto dovrebbero durarmi più o meno le gomme? L’ anteriore ora ha 5 ore e a me sembra che ci sia già stato un bel decadimento... il posteriore l’ultima volta mi ha fatto fare un highside ma faceva caldissimo quindi non so ...
Seconda domanda stupida:
È normale che le brembo RC mi siano durate 2 giornate e mezza????? :vaf: Ora ho preso le SBS Dual Sinter e vedremo...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: FS 450: sospensioni ad aria, dubbi e chattering
MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 4:55 pm 
Non connesso
Lavapiatti D.O.C.

Quanto pesi??? Secondo me sei morbido di forcella, prova a chiudere la compressione di 5/6 click e vedi se migliora

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: FS 450: sospensioni ad aria, dubbi e chattering
MessaggioInviato: mer ago 15, 2018 8:28 am 
Non connesso
Sono un aspirante Furioso

Secondo me puoi arrivare anche a 11 11.5

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC